21-10-2007, 13:40 | #1 |
Moderatore
Potenza della reputazione: 34 |
problema cuscinetti campana frizione
mi è successo proprio stamattina...dopo 1 lt circa di miscela mi è esploso il primo cuscinetto della campana frizione...per fortuna me ne sono accorto in tempo e non ho fatto danni...
il cuscinetto aveva i 2 "coperchietti"(non mi viene il nome)in metallo... cambaito il cuscinetto ne ho messo uno con i coperchietti in plastica...dopo un pieno guardo e noto che il coperchietto è saltato via...da cosa è dato questo fenomeno? cuscinetti scadenti?la frizione si scalda troppo? sicuramente dopo che si apre il cuscinetto entra sporcizia e grippa. |
21-10-2007, 17:36 | #2 |
Super Moderatore
Potenza della reputazione: 33 |
beh slay...telaio che flette troppo, accoppiamento troppo avvicinato, poco gioco sulla campana o anche dei rasamenti troppo grandi come diametro ( è sempre meglio usare rasamenti che sfiorano solo la parte metallica interna al cuscinetto per evitare che lo stesso si scaldi ) di solito queste sono le cause...
|
21-10-2007, 19:22 | #3 |
Moderatore
forse i rasamenti...però non ho mai avuto problemi fino ad ora...bo?
ma sono meglio quelli con coperchietti in plastica oppure in metallo secondo te? |
21-10-2007, 22:28 | #4 |
Super Moderatore
Potenza della reputazione: 43 |
Io ho la mia teoria in questione..
i cuscinetti con paratia in gomma : pro: meno sporcizia rispetto a quelli con paratie in metallo contro: la paratia in gomma produce + attrito di quella in metallo..quindi sono meno scorrevoli.. cuscinetti con paratia in metallo: pro: minor attrito quindi maggior scorrevolezza.. contro: la polvere della frizione entra con + facilità rispetto a quelli con paratia in gomma.. Io per risolvere la cosa compro le confezioni da 10 cuscinetti visto la cifra ridicola e ad ogni gara li cambio..anche se prima di montarli li apro elimino il grasso o quella robaccia di cui li riempiono..li lavo e gli lubrifico con del grasso particolare..un filino... comprare cuscinetti ceramici per la campana mi sembra un assurdità.. x quanto riguarda il tuo caso..dato che l'accoppiamento campana corona sai farlo.. l'unica cosa che mi viene in mente come giustamente ti ha già fatto notare Nio è il telaio che flette troppo solo che in questo caso dovresti trovare anche segni di usura anomala sulla campana.. o ppure facendo supposizioni varie banchetto motore leggermente mollo o le viti del banchetto che tengono il motore si sono leggermente allentate.. oppure se sono da escludere queste cose cuscinetti sfigati..
21-10-2007, 23:27 | #5 |
Super Moderatore
Potenza della reputazione: 33 |
quoto nik, slay io sono sempre stato attratto ignorantemente dai cuscinetti schermati in metallo, ultimamente pero' ho usato quelli in plastica e ti devo dire che mi hanno soddisfatto molto di piu', nel mio caso il difetto maggiore che avevo consisteva nel fatto che trovavo spesso "bruciati" i cuscinettin non rotti ma sembravano abbrustoliti e gracchiavano, da quando ho messo quelli plastici riesco ad utillizzarli per piu' di una giornata, di sicuro posso ripulirli..., ma restano gia' di loro in condizioni migliori...
|
22-10-2007, 08:28 | #6 |
Moderatore
il telaio non mi sembra che sia molto flessibile...è quello fioroni..
bachetto motore ecc tutto avvitato e ben stretto l'unica mi sa che sono i rasamenti...devo fare qualche prova |
22-10-2007, 13:01 | #7 |
Super Moderatore
Potenza della reputazione: 77 |
E' probabile che quando hai montato questo cuscinetto, hai usato dei rasamenti che sono andati ad intaccare la schermatura del cuscinetto rovinandolo, potresti aver spessorato male (o troppo o troppo poco). I cuscinetti, soprattutto quelli tra frizione e chiusura campana, sono molto importanti, perchè oltre a far danni costosi per il l suo usurarsi, ti potrebbero fermare definitivamente durante una gara! Onde evitare ciò sempre meglio tenerli d'occhio, come Nik ti ha suggerito! il cuscinetto piccolo, quello a chiusura campana, ha una durata media di 2-4lt ed anche oltre a patto che sia di ottima fabbricazione e probabilmente con schermatura in metallo! Sono sconsigliabili, vista la loro importanza, di pessima ed economica derivazione!
|
|
|