|
25-03-2006, 08:45 | #1 |
Junior Member
Potenza della reputazione: 0 |
Faccio una gara da 150minuti al mese da sei mesi, piu una o 2 gare simulate dello stesso tempo ogni mese, in piu' giro cazzeggiando in pista 4 5 volte alla settimana senza sforzare il motore una mezzora al giorno.
In 6 mesi ho cambiato 3 rb,sembra che abbiano i litri pre-programmati. Ora mi appresto a comprare il quarto, tipicamente faccio 20litri (con tornado 30%) con un motore prima di vedere perdere almeno il 20 25% della potenza di uno nuovo. Normalmente quando arrivo ai box e misuro la temperatura sta a 110 120 gradi. Ma come dicevo in un altro post misurando la temperatura istantanea sul mezzo la temperatura e' ben piu' alta in certi momenti. A voi quanto dura un rb? A me sembra poco. Sara' dovuto alla carbuarazione al caldo esterno (40gradi stabili tutti i giorni) o e' normale? Gabriele |
25-03-2006, 09:05 | #2 |
Senior Member
Ciao revo, dici di usare della miscela al 30% giusto!?
ma aggiungi qualche rasamento al sottotesta?? Non vorrei sbagliarmi, ma i il 323 TM rb esce di scatola, per essere usato al 25% di nitro, ovvio che se ci giri al 30% e nn aggiungi i giusti rasamenti il motore nn ti dura nulla. Gia al 25% nn è che il motore abbia lunga vita, figurarsi al 30% comunque magari ho detto una caxxata,in tal caso aspettiamo un parere di chi puo dirti qualcosa in più, al proposito. intanto io ti riporto qualcosa scritto sul manuale del tm323 Original head shims, usable UNTIL 25% nitro. head shims: 0,2 mm (1) 0,15 mm (1) _____________ 0,35 mm |
25-03-2006, 09:32 | #3 |
Senior Member
Ma..GT...20 litri a palla al 30 di nitro mi sembrano un ottimo risultato..considera che forse sei di gran lunga quello che gira di piu' qua dentro... :lol: un utente normale(io... :lol: ) ci mette un anno almeno a consumare tanti litri... :lol: Non c'è moltissima differenza prestazionale e di longevita' del motore tra la 25 e la 30...attenzione comunque alle istruzioni riguardanti i rasamenti...non è un particolare di poco conto...senza leggere il post di Joe,per la 30 ti avrei detto un rasamento da due decimi(come ce lò'ho io sul sirio,che è molto simile )... wink)
|
25-03-2006, 13:53 | #4 |
Junior Member
io non so nulla di rasatesta.
Ogni volta ho estratto il motore dalla scatola tolto la testa, trapanata in quattro punti per farci passare la chiave (perché odio passare un vita a togliere l'ez-start), rimontata,messo il motore sul mezzo rodata con 6 tank da 125cc con la nitro tornado 30%,cambiato candela ogni 5 litri e poi via al massimo. State cercando di dirmi che i paramenti di testa non sono tutti uguali e dipendono dai carburanti usati? E dove li compro quelli per il tornado 30%. Qui tutti dicono che con il caldo che fa è controproducente girare con nitro a 16,a 20, o a 25.Qualcuno mi può spiegare il perché al caldo è meglio usare una nitro molto concentrata? Che devo pensare? Ma non è che se metto un rasatesta più spesso è come alzare la testa e quindi diminuire il rapporto di compressione e quindi salvare si il motore ma rinunciando alla potenza? Gabriele |
25-03-2006, 14:36 | #5 | |
Senior Member
Quote:
|
|
26-03-2006, 14:47 | #6 |
Junior Member
Interessante questa proprio non la sapevo.
Mi dici quindi globalmente secondo te quandi rasamenti dovrei mettere? magari anche un link su dove acquistarli, e perche' no una stima in basa alla tua esperienza su quando perdero' in potenza per salvare sti fragilissimi motori. Grazie mille Gabriele Ps:anche la storia di come smontare l-ez start senza bucare la testa mi interessa. |
27-03-2006, 09:16 | #7 | |
Senior Member
Quote:
|
|
10-04-2006, 18:04 | #8 |
Super Moderatore
Potenza della reputazione: 77 |
io giro con una 25% sul 23 Sirio....altro che venti litri help) 20 litro sono un sogno con il motore al top anche se il Sirio ha la particolarità di prendere abbestia sugli alti proprio il contrario dell'RB (oooooottimissimo per le piste winnner) ) io in genere uso una carb piuttosto secca <_< col risultato di avere un ottimo rendimento ma per un breve periodo cray) ...dipende cosa si chiede ad un motore...cmq i tuoi RB mi sembra che facciano più che bene il suo dovere good) Revogt :lol:
|
|
|