11-09-2006, 01:18 | #1 |
Senior Member
Potenza della reputazione: 0 |
Ciao a tutti ...
Mi è venuto il voglino di prendermi un aerografo per provare a far qualche lavorino ... per iniziare avevo pensato a qualcosa di nn troppo professionale e costoso ... Cosa mi consigliate ??
12-09-2006, 09:30 | #2 |
Senior Member
Potenza della reputazione: 0 |
ho visto ke ci sono aerografi da tutti i prezzi ... che mi consigliate ?
12-09-2006, 09:41 | #3 |
Ospite
|
esistono vari tipi di aeropenne:
Singola azione: sono le penne utilizzate maggiormente nel modellismo. Questa aeropenna ha il solo controllo dell'aria. Schiacciando il pulsante avviene il passaggio dell'aria compressa che spinge in fuori il colore. Non possiamo intervenire sulla quantità di colore, ma possiamo gestire lo spessore dello spruzzo solo attraverso la distanza della penna dalla superficie. Per questo lo strumento non permette impegnativi lavori di dettaglio delle sfumature, ma è indicato per lavori di campitura di grandi superfici. E' uno strumento molto economico anche se limitato. Doppia azione: con questo tipo di aeropenna si agisce sulla quantità di colore. Agendo sul pulsante avviene prima la fuoriuscita dell'aria, poi continuando a premere, esce il colore. In questo caso si ottiene un po’ più di controllo ed è possibile ottenere buone sfumature. Naturalmente, rispetto alle singole azioni, il prezzo dello strumento sale un po'. Doppia azione assistita:si agisce sulla quantita di colore come sopra, ma un basculino regola automaticamente la percentuale di aria ..... ottima per far carrozze, ma non costa poco Doppia azione indipendente: in queste aeropenne premendo il pulsante si regola la pressione dell'aria, mentre tirandolo gradualmente indietro avviene la fuoriuscita del colore. La caratteristica è che queste regolazioni possono essere indipendenti tra loro. Grazie a queste azioni si possono eseguire delle campiture oppure si possono tracciare linee sottili come quelle di una matita. Usata dagli illustratori, questa aeropenna trova applicazioni in tutti quei lavori che richiedono maggiore dettaglio. Il prezzo sale ancora ed esistono modelli che possono superare abbondantemente i 200 euro. |
|
|