22-04-2009, 21:19 | #1 |
Senior Member
Potenza della reputazione: 0 |
convergenza
salve a tutti ho un problema.... ho tenuto fermo circa due settimane il mio monster e oggi mi è preso la voglia di baloccarmi un pò. purtroppo ho notato quando ho acceso la ricevente che le ruote sterzavano a destra senza che io dassi nessun comando anzi il telecomando era ancora spento! nonostante questo ho provato lo stesso a girare un pò e mi sono reso conto che per poterlo far andare a diritto dovevo tenere lo sterzo leggermente girato dalla parte opposta! anche perchè quando mollavo lo sterzo il monster cominciava ad andare a destra come avevo notato appena ho acceso la ricevente. che cosa sarà successo ? da cosa può dipendere e sopratutto come posso porre rimedio? grazie per l'aiuto daniele chiedo scusa hai moderatori se ho sbagliato sezione per postare la domanda.... |
23-04-2009, 10:13 | #2 |
Moderatore
Potenza della reputazione: 46 |
Ciao aimcross, qualche admin sicuro sposterà il tuo topic nella sezione giusta, cmq per risponderti alla tua domanda fai così:
svita la vite che tiene la squadretta del servo dello sterzo, accendi radio e ricevente in modo che il servo si posizioni sul punto neutrale; Rimonta la squadretta facendo attenzione che le ruote siano diritte. Prova ora, se dovesse ancora pendere da un lato regolale con il trim della radio. |
23-04-2009, 10:33 | #3 | |
Super Moderatore
Potenza della reputazione: 77 |
Quote:
Mitico Daniele! Per quanto riguarda la domanda da te postata sopra: per la soluzione ti ha risposto il grandioso Samu, ricentra la squadretta nel servo dello sterz portando a zero il trim dalla radio, agendo anche se ce ne fosse bisogno sulla tiranteria, quindi allungando oppure accorciando il tirante fino a chè le ruote non siano perfettamente parallele all'asse. Per quanto riguardano invece le possibili cause: è probabile che tu abbia la funzione failsafe regolata con l'immediato sterzo delle ruote quando le batterie del truck sono a terra oppure potresti aver variato il trim dalla radio non accorgendotene. In ogni caso è sempre bene centrare i servi, quindi l'operazione sopra è d'obbligo! |
|
23-04-2009, 10:38 | #4 |
Senior Member
grazie per l'aiuto sapevo di poter contare su di voi!!!!
nemmeno fossi un veggente ma una risposta dal mitico bestia me la aspettavo grazie anche a samu |
28-10-2009, 21:24 | #5 |
Senior Member
è un pò vecchio come post ma mi è capitato davanti...
per la cronaca: il fail safe non interviene con le batterie scariche ma solo per interferenze, perdite di segnale o falsi contatti di fili spinette e interruttori. Mi spiego meglio: se c'è una mancanza di alimentazione provvisoria allora entra il fail safe x qualche secondo ma se l'alimentazione manca del tutto (batterie scariche, fili rotti ecc.) allora la ricevente è spenta e niente potrà proteggere il nostro mezzo se non una molla o un elastico di ritorno sul tirante del gas. Mi sembrava giusto precisare perchè ogni tanto anche in pista qualcuno ha le idee poco chiare e sarebbe un peccato vedergli volare via la macchinina... ciao a tutti. |
29-10-2009, 00:16 | #6 |
Senior Member
bè enzo, ti posso contraddire tranquillamente.....
il fail safe entra anche con le batterie scariche..... perchè ha preimpostata una data tensione....... quindi quando le pile si scaricano la tensione scende sotto a quella soglia ed entra in funzione!!!! il mio da 25 €lo fà, quindi credo ance gli altri!!! |
29-10-2009, 21:19 | #7 |
Senior Member
Cos'è che costa 25€ ? suppongo il servo...un servo da 25€ ha il fail safe? mmmm mi pare strano, potresti dirmi che servo è?
Nella mia risposta ho dato per scontato che si parlasse di fail safe della ricevente, per cui è chiaro che se non c'è alimentazione il motore del servo non si muove per opera dello spirito santo! Se invece l'alimentazione c'è, ma è bassa, appunto perchè le batterie sono scariche, allora il fail safe della ricevente continua a non entrare per le stesse ragioni ma quello del servo, ammesso che ci sia e che sia stato settato giusto, entra in funzione per i motivi che tu hai detto. Non è un comandamento, attenzione....bisognerebbe citare marca e modello di ricevente, radio e servi perchè non tutti hanno le stesse caratteristiche. |
30-10-2009, 00:46 | #8 |
Senior Member
enzo io parlo del fail safe che si compra e si mette tra ricevente e servo......
sui servi non esistono fail safe incorporati....... poi il discorso della bassa carica delle batterie funziona eccome....... i fail safe vengo appunto usati anche per evitare il problema delle batterie cariche!!!!!! quando invece si interrompe la corrente allora non funziona più niente |
30-10-2009, 21:29 | #9 |
Senior Member
bhè ok quelli non li conosco e quindi non dico nulla, ma mi informerò.
i servi Hitech digitali di terza generazione hanno il fail safe ! disattivato di fabbrica, per attivarlo ci vuole il programmatore hitech. |
31-10-2009, 20:56 | #10 |
Senior Member
aaa bella cosa il fail integrato!!!!
|
|
|