..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2007, 18:39   #51
Devil82
Senior Member
 
L'avatar di Devil82
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Varese
Messaggi: 192
Potenza della reputazione: 0
Devil82 is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da Beat74 Visualizza il messaggio
cmq userai sempre la 16%.... ci sta il mio negoziante amico che insiste per farmi usare la 25

come nitro uso la tornando

ora come ora con le temperature che ci sono puoi usare anche la 33% ma se calcoli che in estate arriviamo anche a 35c° ti conviene scendere con la nitro.....io con la 25% e il motore grasso di bestia in agosto sono arrivato a ben 258c° dopo ben soli 5min di qualifiche e chi c'era alla gara di planetracing si ricorderà sicuramente.......bhè quell'errore non voglio piu' ripeterlo.....infatti da allora uso sempre e solo la 16% e sinceramente mi trovo benissimo!!!
Devil82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 18:42   #52
Beat74
'O Sceicco!
 
L'avatar di Beat74
 
Registrato dal: Dec 2006
residenza: Napoli
Età : 49
Messaggi: 656
Potenza della reputazione: 0
Beat74 is on a distinguished road
OK resto anche io con la 16 tksss
Beat74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 21:45   #53
Mostro Nik
Super Moderatore
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bolzano
Età : 44
Messaggi: 2,101
Potenza della reputazione: 43
Mostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the rough
Quote:
Originariamente inviata da Devil82 Visualizza il messaggio
ora come ora con le temperature che ci sono puoi usare anche la 33% ma se calcoli che in estate arriviamo anche a 35c° ti conviene scendere con la nitro.....io con la 25% e il motore grasso di bestia in agosto sono arrivato a ben 258c° dopo ben soli 5min di qualifiche e chi c'era alla gara di planetracing si ricorderà sicuramente.......bhè quell'errore non voglio piu' ripeterlo.....infatti da allora uso sempre e solo la 16% e sinceramente mi trovo benissimo!!!
Devil ,
se mi posso permettere la tua scaldata nn penso proprio sia stata causata dalla percentuale di nitro al 25%...
Anche perchè ricordati che con l'aumentare della percentuale di nitro il motore raffredda di + (e non il contrario.. cosi mi hanno sempre insegnato)
poi vorrei sottolineare che non si può passare da una percentuale di nitro al 16% ad una 25 o 33% senza adeguare di conseguenza i rasamenti sottotesta

Io con i motori che ho usato fin ad ora Dal loro rodaggio fino alla loro morte uso sempre la stessa percentuale di nitro e miscela

Beat vai di 25% e vedrai che ti godi il motore a pieno...

Se ti sente parlare Zappa di nitro al 16%
__________________
Nik Gottardi
? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa


Ultima modifica di Mostro Nik; 27-02-2007 a 21:51
Mostro Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 22:06   #54
Devil82
Senior Member
 
L'avatar di Devil82
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Varese
Messaggi: 192
Potenza della reputazione: 0
Devil82 is on a distinguished road
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Mostro Nik Visualizza il messaggio
Devil ,
se mi posso permettere la tua scaldata nn penso proprio sia stata causata dalla percentuale di nitro al 25%...
Anche perchè ricordati che con l'aumentare della percentuale di nitro il motore raffredda di + (e non il contrario.. cosi mi hanno sempre insegnato)
poi vorrei sottolineare che non si può passare da una percentuale di nitro al 16% ad una 25 o 33% senza adeguare di conseguenza i rasamenti sottotesta

Io con i motori che ho usato fin ad ora Dal loro rodaggio fino alla loro morte uso sempre la stessa percentuale di nitro e miscela

Beat vai di 25% e vedrai che ti godi il motore a pieno...

Se ti sente parlare Zappa di nitro al 16%
la faccenda del +nitro = - temp è discussa ormai da molto tempo da tutto il mondo del modellismo....c'è chi la pensa in un modo e chi i un altro....calcola che + nitro = piu' giri motore e automaticamente + attrito che a sua volta scalda di piu'.....cmq la mia affermazione è purmente basata su esperienze personali.....quando usavo la 25% scaldavo di piu' ed ero costretto piu' volte a ritoccare la carburazione.....da quando uso la 16% non ho piu' questi problemi e sinceramente in pista tra le due percentuali di nitro non vedo differenza!!
Devil82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 12:42   #55
Rchrome
Senior Member
 
L'avatar di Rchrome
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Milano
Età : 33
Messaggi: 1,822
Potenza della reputazione: 0
Rchrome is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da Devil82 Visualizza il messaggio
la faccenda del +nitro = - temp è discussa ormai da molto tempo da tutto il mondo del modellismo....c'è chi la pensa in un modo e chi i un altro....calcola che + nitro = piu' giri motore e automaticamente + attrito che a sua volta scalda di piu'.....cmq la mia affermazione è purmente basata su esperienze personali.....quando usavo la 25% scaldavo di piu' ed ero costretto piu' volte a ritoccare la carburazione.....da quando uso la 16% non ho piu' questi problemi e sinceramente in pista tra le due percentuali di nitro non vedo differenza!!
nn è che hai cambiato marca di benzina?
__________________


Tuner non patentato....

Revodipendente...

RaceDivision...

Graziellas' rider...
Rchrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 13:25   #56
NOTORIUS ZAPPA
Senior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
residenza: Milano
Età : 49
Messaggi: 2,198
Potenza della reputazione: 0
NOTORIUS ZAPPA is on a distinguished road
+ Nitro meno aderenza meno temperatura,fa' l'effetto del protossido di azoto,+nitro vuol dire piu' olio

-NITRO= MOTORI CALDI E LENTI
30% RULEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ.....mai cotto un motore in vita mia!!!......ops 1 si pero' sabbiato!!!!!!!
se la potessi usare anche io userei la 40% che fanno al Vergadoro!!!!

Devil a 258° un motore e' andato non lo salva neanche di bella!
Poi non ci vuole molto basta aprire le istruzioni e leggere,noterete che si consiglia di usare nitro al 25%.....addirittura sull'OS consigliano la 33%
Si puo' notare anche quando si fa' un rodaggio,se si roda con bassa percentuale di nitro il motore scalda,giustamente le parti si devono scaldare per aver miglior compressione,se si fa' con alta percentuale di nitro il motore non supera mai i 40°,provato a rodare il mio STI con della 25% artigianale!!!!(motore che mi ha fatto circa 35 litri e un paio ancora li ha fatti con Linus!!!)

Ultima modifica di NOTORIUS ZAPPA; 28-02-2007 a 13:34
NOTORIUS ZAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 16:46   #57
Mostro Nik
Super Moderatore
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bolzano
Età : 44
Messaggi: 2,101
Potenza della reputazione: 43
Mostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the rough
Quote:
Originariamente inviata da Devil82 Visualizza il messaggio
la faccenda del +nitro = - temp è discussa ormai da molto tempo da tutto il mondo del modellismo....c'è chi la pensa in un modo e chi i un altro....calcola che + nitro = piu' giri motore e automaticamente + attrito che a sua volta scalda di piu'.....cmq la mia affermazione è purmente basata su esperienze personali.....quando usavo la 25% scaldavo di piu' ed ero costretto piu' volte a ritoccare la carburazione.....da quando uso la 16% non ho piu' questi problemi e sinceramente in pista tra le due percentuali di nitro non vedo differenza!!
Devil ,(non prenderla come una critica...)
Anche la mia esperienza si basa sulle mie esperienze personali e su di una persona che ne ha 20 anni di esperienza personale....
Se con la 25 ti scaldava di + che con la 16 li c'è un altro problema secondo me..
Alcambio di percentuale di nitro adeguavi i sottotesta e candela!!
Be per quanto riguarda le differenze di prestazioni tra una16 una 25 una 33
be secondo me si basa anche sulla qualità della benza che uno compra se tu non hai notato differenze mi sembra strano....
io il motore della Zanzara con la 33% volava... ed è solo un StS
__________________
Nik Gottardi
? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa

Mostro Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 20:32   #58
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
posso raccontare le mie esperienze..sono partito dalla 16,per passare alla 20..per finire alla 25...se si usano le miscele giuste le differenze si vedono...eccome...naturalmente via via bisogna apportare modifiche per adeguare il motore al diverso carburante,come i gia' citati rasamenti sottotesta(spesso trascurati ma fondamentali per una messa a punto ottimale) e le candele con gradazioni differenti(altro dato importante per ottimizzare lo scoppio ed aumentare il rendimento,evitando anche dannose detonazioni)...i motori di ultima generazione sono progettati per funzionare tranquillamente con la 25,spesso sul libretto di uso e manutenzione è sconsigliato scendere sotto tale percentuale di nitro....riguardo la temperatura, se si attuano le dovute correzioni,questa scende coll'aumentare della percentuale di nitro
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2007, 17:47   #59
Badlucifer
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Ravenna
Età : 50
Messaggi: 168
Potenza della reputazione: 0
Badlucifer is on a distinguished road
Quindi per tagliare la testa al toro....
Visto che questa è una diatriba che si trascina da anni in vari forum e con varie esperienze e pareri....
Voi cosa consigliate per un HPI 4.6??
Percentuale di nitro....
Quanti rasamenti.....
Candela......
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER
Badlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2007, 20:10   #60
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originariamente inviata da Badlucifer Visualizza il messaggio
Quindi per tagliare la testa al toro....
Visto che questa è una diatriba che si trascina da anni in vari forum e con varie esperienze e pareri....
Voi cosa consigliate per un HPI 4.6??
Percentuale di nitro....
Quanti rasamenti.....
Candela......

guarda..è presto detto...se è quello di serie dell'hellfire(quello con la testa grigia) deve andare da libretto a 20-25 senza fare niente..
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consigli :motore lrp e motore axial Riccardochef84 Motori 5 24-03-2010 20:13


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it