30-01-2007, 02:53 | #31 |
Senior Member
Potenza della reputazione: 0 |
Ragazzi la mia esperienza con i filtri che hanno anche respirazione frontale (stile quello postato appena sù da Tasci) sono pessime!!! Nelle condizioni + estreme quella parte di filtro, non essendo supportata dalla doppia spugna, farà sì che vi ritroverete un pò di polvere dentro il carburatore dopo una gara con tutto che la spugna interna è stata ben oleata!!!!
La soluzione finora migliore, ho scritto e letto molto a rigurdo, è il filtro del vecchio HPI Savage SS, per l'esattezza: http://www.hpiracing.co.jp/contents_...5airfilter.jpg Vi consentirà di avere protezione dallo sporco che arriva frontalmente (soprattuto in primavera/estate e in piste polverose)...in +, roba da non sottovalutare, ha al suo interno (come potete vedere in foto) una struttura forata cilindrica in plastica rinforzata che serve all'importante funzione di non far deformare la spugna interna in fase di aspirazione del motore!!!! Fidatevi, non ve ne pentirete...i motori respireranno meglio e sentirete un miglioramento proprio come è successo a me! Inoltre, per i + pignoli, la qualità del manicotto è davvero ottima... |
30-01-2007, 03:10 | #32 |
Senior Member
questo lo ho sul saverio!
30-01-2007, 03:18 | #33 |
Senior Member
E' davvero ottimo, per ora lo monto anche sulla mia Twingo 1:1
|
30-01-2007, 09:04 | #34 |
Moderatore
Potenza della reputazione: 46 |
io usando quello per buggy è già chiuso frontalmente quindi no problem!!! ovviamente una spugna esposta alla direzione di corsa è molto esposta quindi direi di evitare...o almeno usarla non so in strada!!!
30-01-2007, 09:11 | #35 | |
Senior Member
Quote:
Fino a quando non ho cominciato a seguire un amico impegnato nel regionale off e così girando a zonzo tra box durante le gare, notavo che il grosso dei piloti , avevano sempre le spugne esterne belle piene di olio. ovviamente la domanda e scattata al volo... e questa è stata la risposta: 1) con una spugna INTERNA oleata e una spugna ESTERNA non oleata la polvere arriverà molto velocemente alla spugna interna 2) Con una spugna ESTERNA oleata parzialmente (solo internamente per intenderci) la povere trafilerà fino a raggiungere la zona oleata interna e li si accumulerà il grosso con l'effetto negativo di accorciare notevolmente l'efficacia e la vita della spugna Esterna. Anche lavando la spugna poi, parte della terra e della polvere, imprigionata nei microalveoli della spugna interna non verrà piu vià. 3) Con spugna INTERNA OLEATA e con spugna ESTERNA OLEATA la terra e la polvere si fermeranno all esterno della spugna, ovviamente ci sarà una piccola parte di penetrazione cosa che verrà frenata dalla spugna ESTERNA ben oleata, e scongiurerà il rischio che la terrà si avvicini alla spugna INTERNA e poco importa se quella ESTERNA si riempirà di polvere, male che va la cambiate. Ma state pur certi che troverete la la spugna interna pulita. Questo metodo ha una sua valenza oltre che su condizioni di pista molto polverosa, anche in condizioni di gare con pioggia, ove il rishio che l'acqua possa trafilare dal filtro e molto, molto alto; se quest'ultimo non viene preprato a dovere.. In condizioni di pioggia, molti usano passare col dito un velo di grasso sui bordini della spugna a contatto con le due estremita del filtro,scongiurando il rischio che l'acqua possa infiltrarsi dai punti ove la spugna posa sulla plastica. Detto questo, vorrei invitare Voi stessi a fare delle prove, quando Vi troverete a girare per una giornata su una pista secca e polverosa usando" il metodo" che avete sempre usato, e usando il metodo di "oleatura totale" Vi basterà guardare la spugna interna dopo una giornata in pista Per Carità Non voglio sminuire niente o nessuno,le scuole di pensiero sul modellismo si sà sono tante e varie,e ognuno la difende con convinzione, ma personalmente ho ritenuto opportuno seguire il consiglio, di chi gareggia in off da una vita, e vive la pista non dico quotidianamente, ma poco ci manca. Ultima modifica di Joe Tenaglia; 30-01-2007 a 09:17 |
|
30-01-2007, 14:11 | #36 |
Senior Member
bella Joe...mi hai tirato su il morale... mi sentivo un po' un marziano ad oliare ben bene tutta la spugna a disposizione,sia esterna che interna....sempre fatto cosi' e mai avuto problemi....infatti difficilmente ho notato sporco nella spugna interna.....il filtro HPI è quello che avevo sull'hellfire,è veramente valido,compreso il materiale del manicotto...a vederlo mi da' piu' fiducia del filtro fioroni,che è monospugna...
|
|
|